Wednesday, 11 May 2016 | 7:30 to 15:00

L’Analisi del Discorso Politico: Uno sguardo transdisciplinare

ALCIDE (Analysis of Language and Content In a Digital Environment) è un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra l’Istituto storico italo-germanico e il gruppo Digital Humanities del Centro per le Tecnologie dell’Informazione della Fondazione Bruno Kessler. L’obiettivo è di fornire alla ricerca storica nuovi strumenti per lo studio della comunicazione politica, attraverso un software originale di analisi del discorso elaborato dal gruppo di ricerca sulle Digital Humanities. Si tratta di un terreno di ricerca transdisciplinare che mette in dialogo le discipline storiche, la sociolinguistica e l’informatica umanistica. Il seminario sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle ricerche e per far dialogare diverse voci e diversi sguardi disciplinari su un oggetto comune: il discorso politico. 

Note: All talks will be in Italian

Organizer:

Istituto storico Italo-Germanico, Fondazione Bruno Kessler

Location:

Via Santa Croce 77, Trento

Contacts:

satonelli@fbk.eu

Partners:

Fondazione Cariplo,
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Programme

Lista degli interventi:

Paolo Pombeni, Direttore FBK-ISIG: “Introduzione”

Sara Tonelli, FBK-ICT: “La piattaforma ALCIDE”

Maurizio Cau, FBK-ISIG: “Nuovi strumenti per l’analisi del discorso politico. Il caso degasperiano”

Matteo Largaiolli, FBK-ISIG: “Strumenti di analisi linguistica del discorso politico. Esempi dagli scritti di Alcide De Gasperi”

Claudio Giunta, Università di Trento: “La renzizzazione del mondo”

Luca Giuliano, Università di Roma La Sapienza: “Il discorso parlamentare e gli strumenti di Analisi Automatica del Testo”

Michele Cortelazzo, Università di Padova: “L’analisi linguistica del discorso politico. Esperienze, problemi, prospettive”

Patrizia Catellani, Università Cattolica di Milano: “Psicologia politica e comunicazione”