A novembre 2020 abbiamo inaugurato il nuovo sito della nostra unità, dove finalmente è possibile vedere cosa facciamo e chi sono le persone del gruppo, chi collabora con noi come visiting o stagista, e quali colleghi ci hanno accompagnato in passato. Fortunatamente siamo riusciti a conservare tutte le informazioni presenti nella vecchia versione del sito, che rappresentava la memoria storica dell’unità di Digital Humanities fin dal 2013, quando il gruppo è stato fondato.

Oltre a tutte le informazioni relative alle nostre attività, come i progetti in corso e quelli passati, gli eventi che ci coinvolgeranno e le nostre pubblicazioni, abbiamo deciso di aggiungere una nuova sezione dedicata a un blog in italiano. La nostra idea è quella di contribuire con idee di ricerca, presentazioni di problemi (tecnici e non), resoconti di conferenze, dando voce a turno a ogni membro del gruppo. Anche gli stagisti, che trascorrono con noi alcuni mesi lavorando a piccoli progetti, avranno uno spazio per raccontare quello che hanno fatto e quali sono stati i risultati del loro lavoro.

Abbiamo pensato che scrivere in italiano potesse essere utile in un panorama come quello dell’NLP in cui ci sono molti blog in inglese, ma la divulgazione scientifica nella nostra lingua è ancora poco diffusa. Speriamo che questi contenuti possano essere di interesse soprattutto per gli studenti e per coloro che sia affacciano per la prima volta al mondo dell’NLP e delle Digital Humanities.

Buona lettura!