You are here

Dalla parte di Eva

Il progetto "Dalla parte di Eva", finanziato dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Trento, ha l'obiettivo di creare dibattito e nuove conoscenze all’interno di ciascuna comunità religiosa, nelle altre comunità e all’esterno.

Goals: 

La comunità religiosa è il primo contesto in cui si innescano situazioni di marginalità e discriminazioni che possono essere un punto di partenza per una  riflessione sul ruolo delle donne. Per questo, il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della complessità di alcuni temi e la necessità di dialogo a partire da prospettive differenti: l’incrocio tra le prospettive culturali e religiose e quelle di genere è un’ottica innovativa attraverso cui osservare processi complessi e fornire chiavi di lettura e soluzione dei problemi legati a pari opportunità; discriminazioni; libertà di opinione. Il progetto ha anche lo scopo di esplorare e valorizzare ruoli sociali culturali delle donne, protagoniste della prevenzione al radicalismo violento e di processi partecipativi di cittadinanza. 

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso una serie di azioni ed eventi organizzati nel corso del progetto. Si tratterà in particolare dell'organizzazione di workshop guidati, indirizzati a donne appartenenti a diverse comunità religiose del trentino, e ad alcuni eventi di disseminazione tra cui la partecipazione al Festival Religion Today. E' prevista inoltre la produzione di materiali multimediali per documentare le attività e gli esiti del progetto.

Date: 
Wednesday, 1 March, 2017 to Sunday, 31 December, 2017
Duration: 
10 mesi
Funding: 
Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Trento
Unit role: 

Il ruolo della nostra unità di ricerca è quello di fornire tecnologie per l'analisi automatica di dati testuali (es. sottotitoli dei film, materiale critico) che verranno utilizzati per la creazione dei materiali multimediali a corredo del progetto.