Monday, 24 May 2021 | 16:00 to 17:00

L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro rappresenta un progetto pilota dal punto di vista dell’applicazione della tecnologia digitale alle scienze umane. Si tratta infatti di un’edizione realizzata interamente su piattaforma digitale secondo un progetto messo a punto dall’Università di Bologna, in cui saranno integrate le tecnologie di TINT realizzate dal nostro gruppo. Gli 11 volumi delle opere di Moro saranno leggibili e scaricabili gratuitamente da pc, tablet, smartphone e il formato digitale permetterà di interrogarli in modo selettivo.

L’Edizione Nazionale metterà a disposizione di tutti l’eredità di uno dei padri fondatori della Costituzione e della Repubblica, raggiungendo anche le generazioni più giovani e realizzando un ponte indispensabile nella costruzione di un patrimonio di cittadinanza comune. Consentirà, così, di “restituire” a Moro la sua voce, permettendo ai lettori di confrontarsi con ciò che egli ha veramente detto e scritto, al di là dei molti pregiudizi e stereotipi sedimentatisi sulla sua figura. Sul piano della ricerca, essa, con il suo innovativo apparato storico-critico di tipo digitale, aprirà nuove possibilità di studio su Moro, sulla storia della repubblica, sulla comunicazione politica.

Il primo volume, che verrà presentato agli Archivi del Quirinale, è dedicato agli Scritti giovanili, quelli che Moro scrisse da dirigente locale e nazionale dell’Azione Cattolica giovanile, universitaria e intellettuale, e che toccano il modo in cui egli sentì e propose il suo cristianesimo, la sua visione della cultura, dell’università, del fascismo, della guerra, l’impegno dei cattolici nella società, i problemi della difficile ricostruzione del paese e della nuova democrazia dei partiti.

Maggiori informazioni e il video completo dell’evento sono consultabili sulla pagina del sito del Quirinale dedicata all’evento.​