A gennaio 2021 è iniziato Odeuropa, il primo progetto H2020 sulle Digital Humanities a cui partecipa il nostro gruppo. Negli anni scorsi abbiamo già collaborato, e in parte lo stiamo ancora facendo, con storici e curatori per capire come il digitale può farci comprendere la storia e l’arte da una prospettiva nuova, ma l’abbiamo fatto su progetti nazionali e su scala molto più piccola. In Odeuropa, invece, il consorzio comprende sette partner da sei paesi diversi, e la sfida è più complessa perché il progetto ha l’obiettivo ambizioso di far dialogare l’intelligenza artificiale, lo studio del passato e i musei di tutta Europa per ricostruire gli odori, buoni e cattivi, che hanno segnato la storia europea.

Ancora prima del suo inizio il progetto ha ricevuto molta attenzione dai media, probabilmente perché il tema è curioso ma anche attuale, nonostante si occupi del passato. Il Covid, infatti, ha riportato la nostra attenzione sull’importanza dell’olfatto nelle nostre vite, e su quanto perderlo ci renda più poveri dal punto di vista sensoriale.

Caro Verbeek, una ricercatrice esperta di odori che lavora nel gruppo KNAW Amsterdam che coordina il progetto, ha organizzato una breve attività “olfattiva” all’inizio di ogni giornata di kick-off. Anche a distanza abbiamo scoperto molte cose, per esempio che le due narici sentono gli odori in modo diverso, e che i cibi diventano quasi insapori se li si mangia tappandosi il naso. Insomma, il mondo dell’olfatto è una continua scoperta. Anche da un punto di vista linguistico ci sono temi interessanti da approfondire, per esempio abbiamo constatato che il lessico per descrivere gli odori è molto povero, e spesso prende in prestito termini da altri domini sensoriali come la vista o il gusto. Questo aspetto sarà una costante che accomuna lingue diverse? I cibi, la vegetazione, i riti e più in generale la storia dei Paesi europei avrà avuto un impatto sul linguaggio che descrive gli odori? Quali puzze sono state spazzate via dal nostro stile di vita più attento all’igiene? Quali profumi ci siamo persi? Odeuropa ci aiuterà a scoprirlo.